domenica 7 febbraio 2010

E c'è chi dice che in Italia non si legge!

Per superare i luoghi comuni ci vogliono i fatti, e se l'iniziativa di Alberto Schiariti (albyok), non è qualcosa di meravigliosamente concreto, non so cosa altro possa esserlo. Alberto è un lettore, una di quelle "mosche bianche" che trova affascinante sfogliare un libro e vivere emozioni da emozioni di altri. Ha deciso che la barriera dell'indifferenza che percepiva ogni mattina sull'autobus che prendeva per andare al lavoro, doveva essere in qualche modo abbattuta, non per fare qualcosa di speciale, ma perchè ne sentiva il bisogno, ed ecco l'idea, il 26 Marzo ha deciso di invitare più persone possibili a regalare un libro ad uno sconosciuto (gruppo su FB : Leggere, leggere, leggere - http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1010/comment-page-5).
E' stata ed è un onda incredibile, mentre scrivo questo post il gruppo su FB conta già oltre 103.000 iscritti ed il numero aumenta in maniera esponenziale, le "mosche bianche" sono improvvisamente apparse ed il piccolo ronzio delle loro ali sta diventando sempre più forte. C'è chi ritiene che coloro che leggono, abbiano qualcosa in più, forse è vero o forse no, chi non legge forse non lo fa perchè non sa cosa sta perdendo, o forse perchè avvolto ed invischiato nella frenesia della vita, del proprio lavoro dei problemi di tutti i giorni, ma questa iniziativa mi ha convinto ancora più di quanto non lo fossi già che le "mosche bianche" non siano poi così poche, forse fino ad oggi sono state soltanto troppo silenziose. Oltre centomila persone hanno deciso di condividere con altri la propria scoperta, invitando chi è "sordo" ad ascoltare. Questa è a mio avviso una iniziativa che va ben oltre le intenzioni del fondatore, è una spinta verso l'idea che uno sconosciuto è qualcuno con il quale dialogare, e se non troviamo le parole per farlo cosa c'è di meglio se non regalare quelle di altri che ci hanno affascinato. Sono convinto che una delle strade da percorrere per migliorare la nostra qualità di vita sia quella di condividere le passioni, di scrollarci di dosso la timidezza e la paura di un rifiuto, davanti al quale non saremmo certo noi a rimetterci. Leggere, scrivere è un modo per metterci a nudo, superando i preconcetti e gli stereotipi della nostra società che vorrebbe ridurci ad una sorta di manchini che espongono involucri senza contenuti. Sono convinto che non siamo così, sono convinto che un esercito di libri in marcia abbia una voce potente e dirompente, io mi sono unito a quella voce e voglio che sia alta e forte, ed invito chiunque che abbia a cuore la dignità della vita a fare altrettanto, quindi.... grazie Alberto .

9 commenti:

  1. io però non regalerò uno dei miei libri, non riesco a separarmene, vorrà dire che ne comprerò uno che mi è piaciuto o che ho doppione

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Zefirina, nemmeno io riesco a separarmi dai miei libri, sono i miei “tesori”, sicuramente comprerò Jane Austen di Charlotte Bronte…. È il mio preferito.
    Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  3. Jane Austen o Charlotte Bronte????? O Jane Eyre di Charlotte Bronte??? :)

    Saluti
    Sam.

    RispondiElimina
  4. .... bellissimo!!! Quello che volete, libri nostri, vostri, nuovi.... l'importante è farlo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Luca!

    103.000 iscritti??? WOW!!!!

    Ho sempre avuto diffidenza verso FaceBook e ne sono stato fuori (quasi fino a ieri credo perché mi è sembrato di capire che Yabooks sia molto vicino a FB... Oppure ho capito male?).

    Io il 26 marzo sarò ancora qui a Grenada e al massimo potrò regalarne uno in inglese :D (Non che ne abbia molti!!!) Dnq... dovrei avere... vediamo un po'... "New Caribbean Junior English (An Integrated Approach)" comprato anni fa nella speranza (del tutto infondata) di migliorare il mio inglese... ;)

    Comunque, scherzi a parte, l'iniziativa è davvero stupenda e dimostra ancora una volta che il web offre mezzi che, se usati con intelligenza, diventano strumenti formidabili (nel bene come in questo caso, o nel male in altri)

    Questa iniziativa in particolare dimostra che proprio FB se utilizzato con intelligenza (e perizia) porta a risultati meravigliosi su larga scala.

    103.000 iscritti!! Ancora non mi capacito! Fantastico!!! :) :) :)

    Ciao, a presto! (E grazie dell'accoglienza su Yabooks) ;)

    RispondiElimina
  6. @Milo - Grazie a te di partecipare, sono felice che tu abbia aderito a Yabooks, sarà un bel viaggio. :)

    RispondiElimina
  7. Credo che in molti non leggano perché nessuno gliel'ha insegnato o trasmesso con passione.

    Privatemi di tutto, ma non di un mio libro...Leggerò con attenzione di cosa si tratta.
    Ciao:)

    RispondiElimina
  8. @Nicole sei andata a guardare? Allora ce la fai a privarti di un tuo libro? Altrimenti il prossimo acquistane una copia in più e regala quella!!!! :)

    RispondiElimina
  9. Iscritto anche io.
    Non mi pare si riesca a dare una gran voce all'iniziativa... però splendida!

    RispondiElimina